TOP GUIDELINES OF 392 CP

Top Guidelines Of 392 cp

Top Guidelines Of 392 cp

Blog Article

Al contrario, la querela è condizione di procedibilità per quei reati meno gravi la cui punibilità è stata rimessa dalla legge alla scelta discrezionale della vittima

Tuttavia in alcuni casi la Legge richiede la querela anche per reati gravi, si pensi alla violenza sessuale o allo stalking (a meno che non ricorrano alcune condizioni).

Sotto quest’ultimo profilo, assume rilievo l’intento di perseguire un determinato fatto-reato al di là della esatta indicazione del suo autore; si ritiene, infatti, possibile esercitare l’azione penale in relazione advert un reato perseguibile a querela anche nel caso in cui in questa sia indicata erroneamente, occur autore, una persona diversa (CANTONE, Brevi Be aware sul contenuto della querela

Nonostante siano spesso confuse tra loro, la differenza tra querela e denuncia è presente sotto diversi aspetti.

Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.

Possibilità di chiarimenti successivi for every electronic mail se tu avessi altri dubbi dopo la nostra consulenza.

In presenza di determinati reati, for eachò, per procedere penalmente nei confronti di qualcuno, c'è bisogno della condizione di procedibilità: è questa una differenza sostanziale tra querela e denuncia.

Quando la denuncia è facoltativa non è previsto alcun termine for every la sua presentazione, mentre nei casi di denuncia obbligatoria apposite disposizioni stabiliscono il termine entro il quale essa deve essere fatta.

La querela può infine essere ritirata. Dopo aver espresso la volontà di rimettere la querela, con l’accettazione da parte dell’incolpato, si otterrà l’estinzione del reato e la fantastic del processo.

Così come può essere ritirata una volta presentata, la vittima di un reato può anche decidere, sin dal principio, di rinunciare al proprio diritto di sporgere querela.

La querela è dunque una condizione di procedibilità consistente nella dichiarazione negoziale della persona offesa in ordine alla volontà di procedere penalmente contro agli autori del reato.

Settimana scorsa ho ricevuto uno schiaffo sul posto di lavoro da un’autista!ci sono i testimoni un’eventuale online video!volevo sapere occur querela o denuncia poter procedere for every poter significantly valere i miei diritti di persona offesa!

La denuncia pertanto è elemento rilevante ma non indispensabile for each significantly partire il processo relativo ad un reato perseguibile d’ufficio.

I reati procedibili a querela di parte sono quelli per cui l’autorità pubblica si attiva for every cercare il colpevole e punirlo solo se c’è la querela della persona offesa.

Report this page